1. L'ingegner Mauro Mantecchini fonda Fiudi

Fiudi

Fabbrica italiana utensili diamantati industriali

La Fiudi nasce nel 1959 a Torino dall’intuizione dell’ingegner Mauro Mantecchini, figlio dell’industriale Leo Mantecchini della fabbrica meccanica Pistone Borgo. La sua competenza e i suoi studi lo conducono a fondare un’azienda che introduca la tecnologia del diamante monocristallino nella produzione di utensili industriali.

Grazie alla qualità dei prodotti, nel corso degli anni, la Fiudi inizia a esportare in tutta Italia e, assecondando le tendenze di mercato, incrementa l’offerta dei propri utensili destinati alle industrie automobilistica, meccanica e aerospaziale.

All’inizio degli anni settanta la direzione riesce ad anticipare la concorrenza producendo i primi utensili diamantati realizzati con il Pcd (diamante policristallino). Precorrendo con largo anticipo il boom di vendite che esploderanno dopo il 2000, Fiudi intuisce che le leghe leggere e i materiali compositi avrebbero rivoluzionato l’industria internazionale.

L’attuale produzione di strumenti della Fiudi copre anche i settori elettronico e idraulico, nonché la bioingegneria e l’oreficeria. Dal 2001 è l’unica azienda al mondo a produrre frese con corpi in titanio.

La sede dell’azienda è in via Cagliari 35/b a Torino.

> Guarda l’intervista a Luigi Marchiaro

Riferimenti bibliografici

Fiudi