Credits

Hanno collaborato al progetto:

Accademia Albertina di Belle Arti

L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino fu fondata nel 1652 e occupa l’attuale sede dal 1832. È un’istituzione di alta cultura che fornisce un’educazione di livello universitario nelle aree di studio di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’arte, Scenografia, Fotografia, Video, Web Design, Curatela, Didattica dell’arte. I percorsi formativi prevedono anche stage e workshop realizzati in collaborazione con le istituzioni artistiche e culturali presenti sul territorio.

Fanno parte integrante del patrimonio dell’Accademia i fondi di disegni, incisioni e volumi antichi della Biblioteca e le collezioni della Pinacoteca Albertina, attiva con il suo programma di mostre anche sul fronte dell’arte moderna e contemporanea, come documentano i cataloghi pubblicati dalle edizioni Albertina Press.

Consorzio TOP-IX

Il Consorzio TOP-IX è attivo da oltre quindici anni su diversi fronti: dalla gestione delle infrastrutture per Internet Exchange (ragione per cui è stato costituito nel 2002), al Development Program, con cui dal 2006 fornisce sostegno a progetti di innovazione tecnologica; fino alla piattaforma di Streaming, che ha permesso al Consorzio di diventare provider ufficiale delle Berlinale dal 2006.

Negli ultimi anni TOP-IX si è occupato di temi quali Cloud (2008); Open Data (2010), contribuendo alla nascita di dati.piemonte.it, primo portale italiano dedicato ai dati aperti; Big Data (2011), arrivando a dar vita al corso di formazione “Big Dive”; e Social Innovation (2014).

Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino

Il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) è la struttura di riferimento dell’Ateneo nelle aree culturali che studiano l’arte e la scienza del progettare, a scala sia del manufatto architettonico e urbano, sia del design del prodotto.
Il DAD promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti del progetto di architettura e del progetto urbano, anche in rapporto alla sostenibilità e alla dimensione economica-finanziaria, del progetto di restauro, valorizzazione e gestione del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico, nonché del design industriale, grafico e virtuale.

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Il Dipartimento Educazione è il cuore pulsante della vita del Castello di Rivoli, fin dalla sua apertura nel 1984: con le sue molteplici attività rende tangibile l’idea di museo inteso come Agorà che si apre alla collettività, fucina del pensiero contemporaneo, centro di ricerca e di sperimentazione.

L’impegno nel diffondere l’arte e la cultura contemporanea si esprime sia al Museo, sia nel territorio, grazie a una sconfinata rete di relazioni e collaborazioni.

Dynamix Italia

Dynamix nasce nel 2010 e offre soluzioni professionali e consulenza avanzata in ambito software e hardware, garantendo servizi innovativi e prodotti di alta qualità.

Competenza, esperienza, serietà e impegno verso il cliente sono le caratteristiche che contraddistinguono la nostra realtà, composta da una struttura dedicata cui si affiancano, a seconda dei progetti, professionalità con competenze diverse e multidisciplinari.

La nostra mission è da sempre quella di essere il partner tecnologico ideale, in grado di garantire la qualità e l’efficacia delle soluzioni proposte a ciascun cliente.

Fondazione Vera Nocentini

La Fondazione Vera Nocentini, intitolata a un’operatrice sindacale dei metalmeccanici con la passione per la conservazione della memoria storica, nasce nel 1978 su iniziativa di un gruppo di dirigenti sindacali affiliati alla CISL torinese e di docenti universitari che intendevano conservare e valorizzare la memoria del movimento operaio a Torino. La Fondazione Nocentini diventa così la casa per conservare prevalentemente la memoria del sindacato. Fra le principali finalità vi sono la conservazione e valorizzazione della memoria storica del mondo del lavoro, l’attuazione di iniziative culturali anche nel campo dei diritti umani e civili, e la realizzazione di ricerche storico-economiche. La biblioteca comprende oltre 18.000 volumi, l’emeroteca conserva oltre 2.000 testate di riviste e periodici, una fototeca di oltre 5.000 fotografie. L’archivio raccoglie documenti per oltre 1.000 metri lineari. Collabora in modo costante con istituzioni di studio e di ricerca a livello locale e nazionale.

Istituto di studi storici Gaetano Salvemini

L’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, fondato a Torino nel 1977, svolge attività di ricerca, di documentazione e di divulgazione nel campo degli studi di storia italiana e internazionale, con particolare riguardo alla storia politica e sociale contemporanea. A tal fine promuove convegni, organizza corsi di formazione e di aggiornamento didattico, finanzia ricerche, eroga borse di studio, cura pubblicazioni, provvede alla raccolta di fonti documentarie e all’acquisizione degli strumenti bibliografici, fornendo servizio di biblioteca, emeroteca ed archivio.

ISTORETO

L’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” è un centro studi sulla Resistenza italiana, associato all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli).
L’attività dell’Istoreto, dedicata alla storia della Resistenza e alla valorizzazione dei suoi ideali, si è estesa alla storia di tutto il XX secolo con particolare riguardo a Torino e al Piemonte. Dal 2014 è partner del Polo del ‘900.

Istoreto sviluppa le proprie finalità istituzionali attraverso la gestione dell’Archivio e della Biblioteca e le attività condotte dai settori Didattica, Ricerca, Pubblicazioni. Inoltre l’Istoreto promuove specifiche iniziative in occasione delle principali ricorrenze civili del nostro Paese e aderisce a progetti ed eventi pubblici.

Scuole del territorio torinese

  • Istituto internazionale Edoardo Agnelli
  • Istituto tecnico industriale statale Amedeo Avogadro
  • Istituto professionale statale J.B. Beccari
  • Istituto di istruzione superiore Bodoni-Paravia
  • Istituto di istruzione superiore Paolo Boselli
  • Istituto di istruzione superiore Giulio Natta
  • Istituto di istruzione superiore Sella Aalto Lagrange
  • Scuola internazionale europea statale Altiero Spinelli
  • Istituto Sociale di Torino
  • Istituto professionale statale Albe Steiner