Cronache economiche

Cronache Economiche nasce come quindicinale a gennaio del 1947, diventa mensile a gennaio del 1951, si trasforma in bimestrale dal gennaio 1974, si evolve in trimestrale da gennaio 1980 e viene pubblicato l’ultima volta nel terso trimestre del 1986.

La rivista si occupa di economia del territorio, tematiche di attualità e iniziative relative sistema camerale.

Le sue pagine, fitte di studi, commenti ed analisi socio-economiche, sono ricche di pubblicità e marchi delle varie epoche e raccontano le trasformazioni del Sistema Paese nel tempo, testimoniando la centralità di Torino e delle sue imprese nella ripresa economica che va dal secondo Dopoguerra agli anni Ottanta.


L’intera collezione cartacea è stata digitalizzata nel 2000 dalla Camera di commercio, che nel 2012 ne ha consentito la pubblicazione sul sito del progetto BESS, di cui è membro con altre importanti biblioteche del Torinese.

BESS è nata allo scopo di ampliare la disponibilità di risorse bibliografiche e statistiche on line in Piemonte nel campo delle scienze economiche e sociali. E’ attualmente formata da diciotto fra biblioteche e centri di documentazione.

La sua mission è incrementare gli acquisti di nuove fonti documentarie e statistiche e potenziare i propri servizi per favorire una maggiore diffusione sul territorio dell’informazione socioeconomica grazie al crescente ricorso all’impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e della ricerca via internet. E’ in tale contesto si propone, inoltre, di incentivare una maggiore collaborazione interbibliotecaria piemontese.