Torino e le fabbriche
Percorsi multimediali sulla storia industriale della città
Nel 1861 Torino ha 200.000 abitanti e 50.000 attività manifatturiere, abbigliamento e alimentari sono i settori più importanti mentre botteghe e laboratori ancora prevalgono sulle fabbriche.
Dal 1880 in poi nascono alcune tra le più importanti industrie cittadine aiutate anche dalla fornitura a basso costo di energia elettrica mentre i settori metallurgico e meccanico insieme a quello dell’automobile sostituiscono i settori tradizionali. I percorsi di visita che proponiamo aiutano a scoprire come tutto questo ha rivoluzionato l’assetto urbano di Torino.
Attraverso una riflessione sul rapporto tra città e fabbrica e sui mutamenti che hanno interessato lo spazio urbano, gli itinerari proposti affrontano la storia dell’industria torinese e il loro rapporto con la città. Le trasformazioni urbanistiche e demografiche, la nascita, lo sviluppo e la crescita dei quartieri operai si incrociano con le vicende del lavoro e dei principali stabilimenti cittadini in un arco di tempo che, partendo dalla fine del XIX secolo, attraversa l’intero corso del Novecento arrivando fino ai giorni nostri, specchio dell’evoluzione sociale e industriale della città.