Approfondimenti

Materiali, studi, curiosità
a partire dalla banca dati Matosto®

I materiali di diversa fonte e natura mostrano l’ampiezza dei coinvolgimenti operati nel progetto. Sono organizzati secondo la loro tipologia e si tratta di prime analisi statistiche condotte sui dati, di cronologie che collocano i marchi storici nel loro contesto temporale, di alcune delle attività didattiche fin qui condotte, di focus di approfondimento, di ricerche su ambiti significativi.

L’insieme di questi documenti indica la molteplicità di ambiti di utilizzo dell’archivio Matosto® e pone le basi per una attività ulteriore e sistematica di integrazione tra questo e altri archivi, di utilizzo per l’alta formazione, di una interpretazione del passato che diventa presente per sostenere l’economia e l’impresa di oggi. Il Made in Italy non vive solo nel passato, nella nostra storia, ma si rinnova con l’attività creativa svolta oggi.

Didattica

Arte e commercio: un secolo di creatività

Il catalogo della mostra degli elaborati degli studenti del corso di Tecniche grafiche speciali dell'Accademia Albertina

>

Analisi

Capitale industriale e movimento studentesco

Una analisi storica del periodo compreso tra il 1964 e il 1968 nell'area di Torino

>

Analisi

Gli anni del boom

Una analisi storica del periodo compreso tra il 1956 e il 1963 nell'area di Torino

>

Analisi

Gli anni della grande crisi

Una analisi storica del periodo compreso tra il 1931 e il 1934 nell'area di Torino

>

Cronologia

I brevetti

Una breve cronologia dell'evoluzione del brevetto in Italia

>

Ricerca

I consumi in Italia dal fascismo al “miracolo economico”

Uno studio approfondito sul caso dell'industria farmaceutica

>

Analisi

I dati dell’archivio Matosto

Una analisi statistica approfondita a partire dal database Matosto

>

Focus

I farmaceutici

Un'indagine sulle aziende produttrici di farmaci che hanno registrato i loro marchi presso la Camera di commercio di Torino

>

Focus

I giocattoli

Un racconto della storia di giochi e giocattoli in Piemonte attraverso i marchi storici

>