1. Viene fondata la Saves – Società anonima vestiari e stoffe

  2. La denominazione dell'azienda viene cambiata in Finim

  3. L'azienda chiude definitivamente

Saves

La Saves – Società anonima vestiari e stoffe è fondata nel 1920 con sede legale ad Alessandria ed è destinata alla produzione e alla vendita di calze, biancheria, filati di lana, maglieria e indumenti in genere. Nel 1927 apre tre diverse unità locali a Torino in via Priocca, via Vaninetti e via de Gubernatis. Nel 1991 cambia la propria denominazione in Finim e sposta la sede legale a Torino; chiude definitivamente nel 2013.

Nel corso degli anni registra diversi marchi, che si caratterizzano per la fantasiosa eleganza e il richiamo a mondi idilliaci evidenziati dall’utilizzo di delicati colori pastello contrapposti a brillanti colori fondamentali.

I marchi registrati

Nel 1947 la Saves registra il marchio con la scritta Zephir Oropa, che si staglia su un paesaggio di montagna con una donna appoggiata a un aratro. Nel 1947 deposita un totale di 28 marchi, alcuni recanti solo una parola, altri con la medesima o altre parole e un disegno piuttosto articolato. I marchi, che indicano altrettanti prodotti, dalle calze e alle maglie, hanno suoni evocativi e armoniosi: Malia, Etelka, Madrigale, Cupido, Preziosa, Gioventù, Dyama, Thea, Alauda, Rosaura, Karelia, Aprilia, Asturia e Iris. La parte grafica raffigura spesso ragazze bionde in costumi tradizionali, cavalieri in azzurro e marrone inginocchiati davanti a donne in abiti settecenteschi, ma spicca anche Cupido nell’atto di lanciare la sua mitica freccia sullo sfondo di panorami bucolici o domestici.