1. Giovanni Agnelli e Roberto Incerti fondano la Roberto Incerti Villar

  2. L'azienda converte la sua produzione a fini bellici

  3. La Riv si fonde con la svedese Skf (Svenska Kullager Fabriken)

Riv

La fabbrica Riv (Roberto Incerti Villar) è fondata nel 1906 a Villar Perosa da Giovanni Agnelli e dal meccanico emiliano Roberto Incerti. È destinata alla fabbricazione di cuscinetti a sfera su brevetto dello stesso Incerti. Il nome dell’azienda nasce proprio dall’acronimo del nome e cognome di Incerti insieme a Villar (Perosa).

La produzione aumenta notevolmente con l’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale e la riconversione della produzione a fini bellici. Il numero di dipendenti cresce di conseguenza da 300 a 2000 e la Riv diventa un’azienda di rilevanza nazionale.

Negli anni venti, grazie all’incremento della produzione che non si interrompe con la fine della guerra, è costruito lo stabilimento torinese di via Nizza 150 e, dopo la seconda guerra mondiale, l’azienda inaugura un modernissimo centro direzionale lungo il Po.

Nel 1965, motivi legati alla scarsa competitività dei prodotti della Riv rispetto ai più efficienti concorrenti internazionali portano l’azienda alla fusione con la svedese Skf (Svenska Kullager Fabriken), che conduce nel 1971 alla chiusura dello stabilimento di via Nizza. Nel 1979 la Skf acquisisce il controllo totale della Riv, modificandone la denominazione in Skf Industrie.

Riferimenti bibliografici

MuseoTorino

Istoreto