1. Nel 1913 Marco Antonetto fonda una ditta finalizzata alla distribuzione di prodotti farmaceutici

  2. Antonetto ha un successo di vendite grazie alla pubblicità via radio

  3. L’azienda festeggia i cento anni di attività

Antonetto

Dalla distribuzione alla produzione di farmaci

Nel 1913 Marco Antonetto, un imprenditore torinese agli esordi della propria carriera, fonda una ditta finalizzata alla distribuzione di prodotti farmaceutici, che si sviluppa in breve tempo, acquisendo sempre più clienti. Grazie al successo che la prima guerra mondiale non ostacola, Marco Antonetto tenta la sfida di realizzare in proprio i farmaci che distribuisce, concentrandosi soprattutto su alcuni preparati da automedicazione.

Inizia così la produzione su scala industriale di prodotti destinati a entrare non solo nelle case ma anche nell’immaginario collettivo degli italiani: la Salitina, un integratore salinico in bustina da sciogliere nell’acqua; l’Euchessina, il notissimo lassativo per adulti e bambini, e il Digestivo Antonetto, rimedio contro acidità e cattiva digestione.

Il potere della pubblicità

In particolare i due ultimi prodotti incontrano un crescente successo di vendite grazie al massiccio uso della pubblicità sia su carta sia via radio. Nel 1927 le trasmissioni sono spesso interrotte dall’adagio promozionale: «Ai bambini buoni la dolce Euchessina e ai birichini? … non esistono bambini cattivi, soltanto bambini indisposti».

Saranno, però, le efficaci e spassose campagne pubblicitarie realizzate dal torinese Armando Testa a rendere i prodotti farmaceutici noti e apprezzati al più largo pubblico. La qualità grafica sarà così elevata che copia del manifesto del Digestivo Antonetto sarà esposta al Museum of Modern Art di New York. L’Euchessina e il Digestivo approdano, all’inizio degli anni sessanta, anche in televisione con spot popolarissimi interpretati tra gli altri da Nicola Arigliano.

Un’azienda centenaria

Grazie alle vendite in forte crescita e alla solida conduzione familiare dell’azienda, ancora oggi vede attivi i discendenti di Marco e Carlo Antonetto, quest’ultimo l’inventore dell’Amaro, negli anni ottanta si affianca alla divisione di medicinali Farma la linea Sohn di integratori nutrizionali e fitoterapici.

Attualmente la sede amministrativa dell’azienda, che ha festeggiato i cento anni di attività, si trova in via dell’Arsenale 29.

 

Riferimenti bibliografici

Marco Antonetto Farmaceutici

MuseoTorino