1. Entra in uso il marchio Tre Spade

  2. Facem registra il marchio Tre Spade

Facem – Tre Spade

Il marchio Tre Spade

Uno dei principali motivi che hanno contrassegnato nel tempo il successo della Facem (Fabbrica articoli casalinghi e metallurgici) risiede nell’originalità del suo marchio Tre Spade, registrato per la prima volta nel 1943, ma comparso molto tempo prima. Le tre spade incrociate appaiono, infatti, già nel lontano 1894, sulla scocca di un macinacaffè. Da lì a poco avrebbero contrassegnato anche i macinapepe prodotti dalla stessa ditta con il medesimo meccanismo, rimasto invariato fino ai giorni nostri. La sua efficiente funzionalità non troverà, infatti, valide alternative.

Dalla meccanica automobilistica agli strumenti da cucina

Nel 1906 l’azienda amplia la propria produzione inserendosi in un settore industriale in grande espansione: quello della meccanica automobilistica. Inizia così a realizzare strumenti per le lavorazioni agricole e una variegata collezione di componenti in acciaio stampato a caldo. Accanto a queste nuove sperimentazioni prosegue, nel corso degli anni, anche l’innovazione nel settore degli strumenti da cucina, che passano da essere manuali a elettrici: tritacarne, spremi pomodori, insaccatrici e, da ultimo, Takaje, l’innovativo sistema di confezionamento sottovuoto.

La Facem, la cui sede legale si trova a Torino in via Fabbriche 11/c e che dispone di due stabilimenti a Forno Canavese e a Valperga, deve gran parte della sua durevole affermazione sul mercato sicuramente al fortunato marchio, ma anche agli investimenti continuativi nella ricerca e all’impegno nella sperimentazione.

> Guarda l’intervista a Flavio Fascio Pecetto

Riferimenti bibliografici

Tre Spade