1. Guglielmo Rivoira fonda a Torino la Ditta Guglielmo Rivoira Fabbrica ossigeno e altri gas

  2. La famiglia Rivoira vende l’azienda all’Iri

  3. L'azienda è rilevata da Igi

  4. L'azienda entra a far parte del gruppo multinazionale Taiyo Nippon Sanso Corporation

Rivoira

Il 1° luglio 1920 Guglielmo Rivoira fonda a Torino la Ditta Guglielmo Rivoira Fabbrica ossigeno e altri gas, una delle prime aziende italiane a operare nella produzione, nella distribuzione e nella costruzione di impianti per gas industriali. Successivamente l’azienda si trasforma in una società per azioni con la denominazione di E.I.R. Esercizio industrie Rivoira S.p.A. e, dal 27 agosto 1962, diventa semplicemente Rivoira S.p.A.

Nel corso degli anni si specializza nel trattamento di gas naturali e prodotti quali ossigeno, azoto, argon, anidride carbonica, elio, gas rari, gas puri, gas speciali, gas medicinali, gas refrigeranti e ghiaccio secco. Dal 1949 al 1962 l’azienda registra diciassette marchi, fra cui uno di particolare interesse per la grafica semplice, quanto efficace consistente in “un omino stilizzato in tuta con berretto a visiera”. Tre marchi sono riferiti all’azienda, con le lettere E.I.R. o con la scritta Rivoira, gli altri si riferiscono ai prodotti e ai macchinari che li contengono e sono costituiti da parole di fantasia come ARGOSEC, ARGOSPEED, PLASMARC, CARBOMATIC.

Nel 1976 la famiglia Rivoira vende l’azienda all’Iri e nel 1985 Igi, una società partecipata da Enichem e Praxair, la rileva; pochi anni dopo, Praxair diventa azionista di maggioranza. Nel corso degli anni l’azienda, con ulteriori acquisizioni, cresce esponenzialmente. Nel 2014 sono create quattro società a responsabilità limitata, di cui Rivoira detiene il controllo: Rivoira Gas Srl, Rivoira Operations Srl, Rivoira Pharma Srl e Rivoira Refrigerant Gases Srl. Infine, nel 2018, due anni prima dei festeggiamenti per i cento anni aziendali, entra a far parte del gruppo multinazionale Taiyo Nippon Sanso Corporation.

Riferimenti bibliografici

Banca dati MaToSto

Rivoira group

AITA