1. L’imprenditore Libero Casale fonda a Torino la ditta Cappuccetto

  2. Inizia la produzione della caramella Limonsalvia

  3. La Limonsalvia inizia ad essere prodotta anche in versione light

  4. La Cappuccetto si amplia e sposta la sede da Torino a Grugliasco

Cappuccetto

Le caramelle artigianali

Nel 1940, anno estremamente critico per l’Italia e l’Europa, l’imprenditore Libero Casale sfida le avversità e fonda a Torino la ditta Cappuccetto, specializzata nella produzione di caramelle artigianali che esaltano i sapori naturali delle materie prime utilizzate.

La Lemonsalvia

A guerra finita, dopo numerose difficoltà, la produzione riprende lanciando sul mercato la caramella Lemonsalvia, il cui gusto caratteristico segnerà negli anni a venire il successo dell’azienda. Prodotta con una miscela di succo di limone e infuso di foglie di salvia, è realizzata ancora oggi. Accanto al fiore all’occhiello della Cappuccetto sono anche prodotte caramelle digestive, alla frutta ed emollienti.

Negli anni settanta nello stabilimento di Torino, ampliato e modernizzato, la Lemonsalvia è prodotta in versione mini e, dal 1997, anche in variante light, con edulcoranti come isomalto e maltitolo, senza ulteriori dolcificanti aggiunti.

Nel 2007, mentre la sede legale rimane a Torino in via Servais 176/2, gli impianti produttivi si spostano a Grugliasco, in via Binello 3, da dove ancora oggi escono le famose caramelle presenti su tutto il mercato nazionale e proposte alle migliori fiere espositive del settore.

> Guarda l’intervista a Gianna, Giancarlo e Riccardo Roero

Riferimenti bibliografici

Cappuccetto